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FAQ

Domande e risposte sull'utilizzo del nostro software.

COME DEVO PROCEDERE PER REGISTRARMI?

Clicca sul tasto REGISTRATI ed inserisci il tuo indirizzo email ed una password a piacere. Il sistema ti invierà un email con un link sul quale dovrai cliccare per la confermare l'indirizzo email. La registrazione non è un impegno ad acquistare il servizio. Accedendo all'applicazione avrai la possibilità di modificare il profilo utente, cambiare Email, cambiare password, creare nuovi utenti, configurare la tua organizzazione, creare documenti di vendita e fatture. Puoi provare gratuitamente eFatturazione in tutte le sue funzioni ad esclusione dell’inoltro e conservazione delle fatture elettroniche.

COSA DEVO FARE CON IL PRIMO ACCESSO?

Accedendo su eFatturazione sei subito pronto per compilare il tuo primo documento di vendita. Non occorre configurare nulla, l’interfaccia semplificata ti permetterà di inserire tutti i dati obbligatori della fattura elettronica inserendo contemporaneamente in anagrafica i dati della tua organizzazione, clienti e beni/servizi che troverai già pronti per la tua prossima fattura. Tutto ciò assistito da controlli nella compilazione che ti permetteranno di compilare correttamente il tuo documento di vendita.

COME GENERARE VELOCEMENTE FATTURE RICORRENTI?

Per velocizzare la creazione dei documenti oltre ai suggerimenti in ogni campo puoi sfruttare la comoda funzione di generazione documenti da uno preesistente. Infatti da un preventivo puoi generare un ordine, un DDT, una Fattura o una fattura proforma ecc. Inoltre puoi duplicare direttamente i documenti, salvati in precedenza, apportando le modifiche necessarie alla creazione del nuovo. Queste funzioni velocizzano notevolmente il lavoro.

POSSO COMPILARE GRATUITAMENTE FATTURE ELETTRONICHE?

Effettuando la registrazione puoi usufruire del pacchetto standard che ti permette di generare, salvare, stampare o esportare in formato XML ed in PDF tutti i documenti di vendita incluse le fatture. Per inoltrare ed inviare in conservazione le fatture elettroniche create dovrai acquistare la versione Business.

POSSO EMETTERE PARCELLE?

Durante la compilazione del documento potrai decidere il tipo di documento che stai compilando (fattura, parcella, nota di credito, preventivo…) e quindi compilare le sezioni ritenuta e cassa previdenziale i cui calcoli avverranno in automatico.

POSSO AVERE CHIARIMENTI SU COME COMPILARE I VARI CAMPI?

All'interno del Form per la creazione dei documenti, in corrispondenza di ogni campo da compilare, sono disponibili chiarimenti che puoi visualizzare cliccando sulle icone "?" posizionate sulla destra. I campi bordati di rosso sono obbligatori, gli step evidenziati in rosso vanno compilati obbligatoriamente.

POSSO GENERARE VELOCEMENTE NOTE DI CREDITO?

eFatturazione ti permette di generare velocemente qualsiasi documento. Nella sezione DOCUMENTI BOZZE puoi duplicare una fattura, apportare le modifiche che occorrono e generare per esempio una Nota di Credito o una Nota di Debito.

POSSO ESPORTARE LE FATTURE IN XML?

Dalla sezione DOCUMENTI BOZZE, dopo aver compilato il documento, potrai decidere di salvarlo nella sezione DOCUMENTI nella quale troverai le funzioni ESPORTA PDF, ESPORTA XML ed ELIMINA. In questa sezione inoltre, se acquisterai il pacchetto Business, potrai con un click inoltrare le fatture al Sistema di Interscambio e successivamente controllarne lo stato.

COME FARE PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE?

Emettere fatture elettroniche è molto semplice, dovrai inserire nei dati anagrafici del cliente se si tratta di un privato o una PA e inserire il CODICE DESTINATARIO o la PEC. Per il resto la compilazione della fattura continuerà normalmente. Completata la compilazione e salvata la fattura potrai esportare il documento in formato XML pronto per essere inviato in autonomia alla Agenzia delle Entrate tramite pec o tramite web oppure, se hai acquistato il pacchetto Business, potrai inoltrare e conservare con un click la tua fattura.

COSA E’ LA FIRMA ELETTRONICA?

La Firma Elettronica (Digitale) è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. Essa garantisce l’identità del sottoscrittore, assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione e assicura validità legale al documento firmato. Con la versione Business di eFatturazione non avrai bisogno di firmare i documenti da inoltrare, basterà cliccare su INVIA DOCUMENTI, provvediamo a tutto noi.

COS’E’ LA MARCA TEMPORALE?

La Marca Temporale permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico ed attesta il preciso momento in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato. L'apposizione della marca temporale su un documento ne prolunga la validità nel tempo (20 anni). Con la versione Business di eFatturazione non avrai bisogno di apporre marca temporale ai documenti da inoltrare basterà cliccare su INVIA DOCUMENTI, provvediamo a tutto noi.

LE FATTURE ELETTRONICHE PER LA PA DEVONO ESSERE FIRMATE DIGITALMENTE?

Ogni Fattura PA, prima di essere trasmesso al Sistema di Interscambio, deve essere firmato dal soggetto che emette la fattura. La firma digitale deve riportare la data e l’ora, ed anche la "time zone", in tal modo assume il significato di riferimento temporale. Non è invece necessaria l’apposizione della marca temporale. Con la versione Business di eFatturazione non avrai bisogno di firmare ed apporre marca temporale alle fatture PA da inoltrare, basterà cliccare su INVIA DOCUMENTI, provvediamo a tutto noi.

POSSO VISUALIZZARE LE FATTURE XML IN PDF DEL CICLO ATTIVO E PASSIVO?

Abbiamo realizzato un sistema di ricezione delle fatture per il ciclo passivo che permette di riceverle direttamente sul proprio account di eFatturazione in modo da visualizzarle in formato PDF, molto più leggibile rispetto all’ XML, e se necessario di stamparle.

PER CONSERVARE LE FATTURE ELETTRONICHE CHE COSA DEVO FARE?

Nella sezione DOCUMENTI basterà cliccare sul tasto INVIA DOCUMENTI in basso a destra dello schermo, le fatture verranno firmate ed inoltrate automaticamente e successivamente mandate in conservazione a norma di legge per 10 anni. Accanto ad ogni fattura potrai consultare lo stato di avanzamento dell’inoltro al Sistema di Interscambio. Se un documento risultasse rifiutato potrai provvedere alla correzione dello stesso ed ad un nuovo invio entro 5 giorni dalla ricezione della notifica di rifiuto.

IL MIO COMMERCIALISTA PUO’ VISUALIZZARE LE FATTURE E GLI ALTRI DOCUMENTI DI VENDITA?

Nella sezione “Impostazioni” - “Team” , cliccando su “Aggiungi Utente” puoi creare nuove utenze di lavoro per i tuoi collaboratori ed anche per il tuo commercialista che potrà visionare i tuoi documenti, scaricarli in XML o PDF e stamparli per una facile consultazione o archiviazione come promemoria. In questo modo non ci saranno più ritardi nell’assolvimento delle varie scadenze e tutta la contabilità sarà in ordine.

POSSO IMPORTARE LE MIE FATTURE XML NEL GESTIONALE PER INOLTRARLE AL SDI?

Si, nella sezione Documenti è presente la funzione “Importa XML” che ti permette di importare le fatture generate nel formato XML dal tuo gestionale per poterle inoltrare e conservare automaticamente tramite eFatturazione.

HO UN SITO DI ECOMMERCE CON PRESTASHOP POSSO INTEGRARLO CON EFATTURAZIONE?

Utilizzando le API del nostro software puoi integrare Prestashop o altri CMS per ecommerce (Magento, Woocommerce…) ad eFatturazione. Visualizzerai gli ordini direttamente su eFatturazione e potrai gestire il ciclo di vendita fino all’inoltro al Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche. Inoltre su eFatturazione riceverai anche le fatture del Ciclo Passivo che potrai consultare anche in un comodo formato PDF.

IL MIO GESTIONALE PRODUCE GIA’ LA FATTURA XML COME FACCIO PER INOLTRARE LE FATTURE?

Utilizzando le nostre API puoi importare automaticamente le tue fatture XML in eFatturazione ed utilizzare la funzione di inoltro e conservazione, inoltre comunicando il CODICE DESTINATARIO di eFatturazione ai tuoi fornitori puoi ricevere le fatture del ciclo passivo all’interno del gestionale per consultarle in XML o in un comodo formato PDF che potrai anche stampare per un promemoria.

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